Cos’è il tagliando auto?

Il tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile che serve a controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto.

Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve principalmente per poter guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per allungare la vita dell’auto.

 

Quando va fatto il tagliando all’ auto?

E’ buona norma fare il tagliando auto ad intervalli regolari di tempo per  poter verificarne lo stato d’usura delle varie componenti e viaggiare in tutta sicurezza.

Le case automobilistiche raccomandano scadenze precise per effettuare il tagliando. Queste scadenze, indicate nel libretto di manutenzione, ovviamente variano a seconda del modello e dell’uso che si fa dell’auto.

I parametri da prendere in esame per calcolare quando fare il tagliando sono il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni).

Spesso la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando.

È obbligatorio fare il tagliando all’auto?

No, i tagliandi non sono obbligatori come le revisioni, ma sono comunque necessari per poter beneficiare della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto e altamente consigliati anche per le auto escluse da garanzia.

 

Cosa controlla l’officina durante il tagliando all’auto?

Solitamente in officina vengono controllati:

- stato di usura delle pastiglie dei freni

- sospensioni

- climatizzatore

- pressione degli pneumatici e stato di usura

- funzionamento delle luci interne ed esterne

- verifica di eventuali perdite nel motore

- marmitta

- mancanza di acqua nel filtro del gasolio

- cinghie di trasmissione

- livelli dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)

 

Dove bisogna andare per fare il tagliando auto?

Anni fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un’ officina ufficiale del marchio di appartenenza.

Dal 2002, a seguito al Decreto Monti (oggi Regolamento UE n. 461/2000) è possibile rivolgersi ad un’officina indipendente purchè regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori, in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, di tutti quei requisiti che la pongono professionalmente all’avanguardia. L'autofficina Vescovini è, tra l'altro, anche autorizzata Fiat Lancia.

Occorre ricevere fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale, numero di matricola e manodopera conforme al piano di manutenzione.

 

Quanto costa fare il tagliando? Qual è il prezzo medio di un tagliando auto?

Solitamente fare il tagliando in un’officina autorizzata ha costi superiori rispetto al tagliando effettuato in un’officina indipendente. Fare il tagliando in un’officina indipendente, oltre a beneficiare dell’immediatezza dell’intervento e alle volte del “fermo macchina” inesistente, può oscillare dai 100 ai 300 euro, per quel che riguarda la normale manutenzione periodica”.

E' sempre meglio evitare il tagliando fai da te.

Vai all'inizio della pagina